Prerequisiti per l'adozione


LO SPAZIO

Per garantire un'esistenza serena ogni gatto necessità di uno spazio vitale. È importante anche che non ci siano troppi animali in troppo poco spazio, e che i vari animali vadano d’accordo tra loro. Non conta la specie, un gatto può andare meglio d’accordo con un cane o un coniglio piuttosto che con un altro gatto.
Gli spazi esterni e la possibilità per il gatto ad accedervi sono una buona cosa, ma solo se in sicurezza, ovvero che impediscano al gatto di raggiungere luoghi pericolosi come la strada.

TEMPO E ATTENZIONI

Il gatto come animale indipendente è una credenza molto diffusa ma infondata. I gatti hanno bisogno continuo di attenzioni. A seconda del carattere le preferiscono da altri gatti o dalle persone. In ogni caso un gatto solo non è mai un ottima condizione, se non compensata da molte attenzioni da parte delle persone. Idealmente è sempre meglio avere due gatti. Tra di loro infatti si aiutano a pulirsi nei punti del corpo in cui da soli non riescono ad arrivare, e spesso dormono insieme.
È anche molto importante prestare continua attenzione allo stato di salute del gatto assicurandosi che:

  • Mangi
  • Non perda o prenda troppo peso
  • Faccia i bisogni sia liquidi che solidi
  • Si pulisca
  • Non sia apatico
Qualsiasi anomalia va subito comunicata al veterinario che dovrà procedere con degli esami. Puoi trovare informazioni più dettagliate nella sezione malattie.

SICUREZZA

L’ambiente in cui vive il gatto deve essere sicuro. Il gatto non deve poter raggiungere la strada o altri luoghi pericolosi. Non deve poter cadere da una finestra o un balcone. Questi requisiti verranno verificati durante il sopralluogo nella fase di pre affido.
È inoltre importante tenere a mente altre precauzioni:

  • Non utilizzare la modalità vasistas nelle finestre ( aperte verso l’alto ) quando non sei nella stanza. I gatti pensano di poter saltare e uscire, ma molto probabilmente finiranno per scivolare tra l’anta e il telaio e rimarranno incastrati lesionando gravemente il torace
  • Non lasciare sostanze pericolose alla loro portata. Spesso i gatti trovano “appetitosi” saponi e liquidi tutt’altro che commestibili. Evitare anche di lasciare alla loro portata fili o piccoli oggetti affilati con cui possono ferirsi o soffocare nel tentativo di ingoiarli.
  • Non lasciare il gatto al buio. Come per gli umani, il gatto ha bisogno della luce del sole, che penetrando dagli occhi, attiva importanti reazioni chimiche all’interno dell’organismo utili per la sua salute.

VACCINAZIONI E STERILIZZAZIONI

Il gatto necessita di essere vaccinato fin da cucciolo seguendo le indicazioni in merito. Inoltre a 6 mesi è importante sterilizzare il gatto per evitare il disagio causatogli dall’entrata in calore. Inoltre c’è il rischio che una volta tardata la sterilizzazione il gatto (soprattutto i maschi) inizi a urinare in giro per casa, e una volta preso il vizio non lo perda neanche dopo la sterilizzazione.

POSSIBILITÀ ECONOMICHE

Il gatto è un costo. Cibo, lettiera, vaccinazioni, sterilizzazione, medicine e terapie impreviste. Una volta adottato il gatto le cure saranno a vostro carico e dovete essere sicuri di poterle garantire.
Ogni gatto può costare in media 500€ all’anno, da considerarsi distribuiti nella sua vita. Questo vuol dire che in alcuni anni il costo potrebbe essere inferiore, e in altri, a causa di cure impreviste, maggiori.

COME FUNZIONA L’ADOZIONE

Se ritenete di possedere i requisiti necessari è il momento di cercare il vostro o la vostra micia.
Qui vi spiegheremo i passaggi pratici che portano dal primo contatto con il rifugio fino all’arrivo del micio a casa vostra. È una procedura molto veloce, che può completarsi anche in un paio di giorni, ma deve seguire dei passaggi molto importanti.

Leggi →


I NOSTRI GATTI

Guarda le foto →

ADOZIONI A DISTANZA

Come funziona →