Vaccinazioni per il gatto, linee guida

Le vaccinazioni sono importantissime per la tutela del vostro gatto. Tuttavia non sono sempre tutte necessarie. Alcune malattie possono essere trasmesse solo per contatto diretto con un altro gatto, per cui se il vostro vive in casa da solo, o con altri gatti di cui è accertata la negatività a tali malattie, il vaccino può essere evitato.
Altri virus sono invece molto più trasmissibili e possono vivere per ore o giorni sulle superfici, e quindi utilizzare gli umani come vettori, sopravvivendo sulle superfici dei vestiti. Per questi virus il vaccino è sempre consigliato.
I gatti dovrebbero essere sottoposti alle vaccinazioni a partire dall’ottava settimana di vita, quando il micio smette di bere il latte materno e quindi gli anticorpi forniti tramite questo vengono meno.

Vaccino trivalente

È la principale vaccinazione del gatto, ed è molto consigliato eseguirla. Chiamato così in quanto protegge da 3 malattie facilmente trasmissibili e molto pericolose per il gatto: Con un'unica somministrazione e un richiamo dopo 21 giorni il gatto viene protetto da:

La vaccinazione diviene efficace dopo 15 giorni. In seguito alla prima somministrazione è necessario un richiamo dopo 21 giorni. Per mantenere la protezione nel tempo è consigliato effettuare un richiamo ogni anno.
Va considerato che come tutte le vaccinazioni legate a virus influenzali ad alta mutabilità. il vaccino non copre al 100%. È comunque possibile che il gatto contragga una o più delle 3 malattie in rapporto a vari fattori, come la distanza dalla somministrazione e l’efficacia del sistema immunitario. In questo caso comunque è molto probabile che il virus sia contratto in forma più lieve e meno pericolosa.

FeLV

Il vaccino protegge dalla leucemia felina. La prima dose va somministrata a gattini di almeno 8 settimane di età, mentre la seconda dopo 3 - 5 settimane. L’immunità inizia entro 2 settimane dalla seconda dose e dura un anno. È quindi consigliato effettuare richiami ogni anno.
Per maggiori informazioni su questo vaccino potete consultare il documento ufficiale sul sito dell’EMA ( Agenzia Europea del Farmaco ),

FIP

Il vaccino per la FIP può essere somministrato a partire dalla 16esima settimana. Si tratta di un vaccino la cui percentuale di efficacia non è accertata. Non è comunemente proposto dai veterinari ai propri pazienti proprio per l’incertezza sulla sua utilità.

Rabbia

Vaccino obbligatorio solo in Sardegna in quanto nel resto d’Italia la malattia è stata debellata.

FIV

Purtroppo al momento non esiste alcun vaccino contro la pericolosa immunodeficienza felina.