La lettiera del gatto, consigli utili
La lettiera del gatto deve in primo luogo piacere al suo utilizzatore. Non vi è una regola precisa e solo l’osservazione di come si comporta il vostro gatto può farvi capire se fa al caso suo. Alcuni gatti ad esempio potrebbero non apprezzare le lettiere chiuse, e per ciò non le utilizzeranno. Prima di allarmarsi per il fatto che il vostro gatto fa i bisogni fuori dalla lettiera, provate a valutare di cambiarla.
Anche la dimensione della lettiera in rapporto a quella del gatto è importante. Un gatto di piccola taglia o più magro avrà bisogno di meno spazio rispetto ad uno sovrappeso.
Nel caso abbiate più di un gatto dovreste osservare la regola della lettiera extra, ovvero avere una lettiera per gatto più una. Ad esempio 3 gatti dovrebbero disporre di 4 lettiere. Questo perché può capitare che uno di loro decida di fare i bisogni solidi in una e quelli liquidi in un'altra, andando ad utilizzare la lettiera di un altro, che potrà quindi avvalersi di quella extra.
Anche per la sabbia della lettiera non esistono particolari regole. Qui come per la forma vale il gusto del vostro gatto e con il tempo potrete provare a cambiare tipi di sabbia e vedere come reagisce.
Noi consigliamo le lettiere ecologiche e biodegradabili, che possano essere gettate direttamente nel water. Oltre a un minor impatto ambientale, avrete la comodità di non dover tenere la sabbia sporca nei sacchi dell’indifferenziata in attesa della raccolta da parte degli operatori.
Ovviamente la pulizia quanto più frequente possibile delle lettiere è fondamentale. Ai gatti non piace utilizzare due volte la lettiera se questa non è stata pulita, e il fatto di trovarla sporca potrebbe portarli a utilizzare altri ambienti della casa.