L'Ambiente ideale per il tuo gatto

L’ambiente in cui vive il vostro gatto dovrà essere quanto più ricco e stimolante possibile per vivere una vita di qualità, soprattutto se per la sua incolumità non è possibile farlo uscire di casa. Seppure il gatto passi gran parte del tempo a dormire su letti, sedie e divani, una piccola parte di tempo la spenderà a giocare e questo aspetto è fondamentale per il suo benessere

Innanzitutto è importante che abbia almeno un tiragraffi, anche per ridurre i danni che potrebbe causare a oggetti in tessuto. Ancora meglio se un tiragraffi alto, composto da cuccia e ripiani. Questo gli ricorderà un albero su cui arrampicarsi, anche solo per salire a schiacciare un pisolino.

Bisognerebbe arredare gli ambienti con strutture verticali alla quale lui possa accedere senza fare danni. Ad esempio mensole prive di oggetti fragili, raggiungibili dal tavolo o dai davanzali delle finestre. Ai gatti piace stare quanto più in alto possibile.

Un altra cosa che i gatti adorano è potersi nascondere, per cui letti classici senza contenitore, scatole anche temporanee, mobili alti su cui riescano a salire, cucce appartate, sono tutti oggetti che adoreranno.

In quanto predatore il gatto cercherà per quanto possibile di simulare scene di caccia. Prevedete palline e giochi che scorrano bene sul pavimento, pupazzi sospesi, magari tramite elastici.