Sterilizzare il gatto, perchè è importante

Sterilizzare i gatti è importantissimo, obbligatorio per i gatti che il nostro rifugio da in adozione. Ci sono diverse motivazioni per la quale è così importante, e seppure molti abbiano argomentazioni contro questa pratica siamo fermamente convinti delle motivazioni che ci spingono a non transigere sulla sterilizzazione dei gatti, sia maschi che femmine.
La sterilizzazione deve essere effettuata ai 6 mesi di età presso un veterinario competente. Il costo varia mediamente tra i 120€ e i 180€. È solitamente un po’ più alto per le femmine.

Randagismo

Come ovvia conseguenza della mancata castrazione c’è l’elevata possibilità che il gatto o la gatta. nel caso escano, si accoppiano, Una cucciolata va solitamente dai 2 ai 6 gattini. Nel caso si abbia una gatta, partorirà i cuccioli in casa, e quasi mai i padroni saranno intenzionati a tenerli. Quasi certamente saranno dati in adozione a parenti , amici o anche estranei. Tuttavia le persone solitamente non sono preparate su quelli che sono i criteri per poter dare un gattino in adozione in piena sicurezza e non sono in grado di valutare se la casa e la famiglia che li ospiterà è adatta. Questo genera un circolo vizioso di gatti assegnati alle persone sbagliate, che per esempio li faranno uscire in luoghi non sicuri. Il risultato è una mortalità di gatti altissima. Anche nel caso in cui si è pronti a valutare adozioni di qualità, questo andrà comunque a discapito dei Rifugi che salvano gatti randagi. Infatti saturando le adozioni per questi sarà più difficile trovare adozioni per i loro gatti, e questi continueranno a gravare sul rifugio che sarà impossibilitato a salvarne altri.

Tranquillità e Marcatura del territorio

Il gatto non sterilizzato è, come ogni altro essere vivente, irrequieto se non ha la possibilità di accoppiarsi. Questo lo porta a stati di sofferenza cronici. Per i maschi questo comporta anche la tendenza a marcare il territorio urinando sulle superfici, anche dentro casa. È importante sterilizzare al raggiungimento dei 6 mesi di età, per evitare il rischio che presa l’abitudine, il gatto continui la marcatura anche dopo la sterilizzazione.

Contrazione di tumori

Un’altra controindicazione causata dalla mancata sterilizzazione dei gatti è un maggior rischio di contrarre tumori all’apparato genitale.

Trasmissione di malattie

I gatti non sterilizzati che hanno la possibilità di uscire di casa hanno una maggior tendenza a lottare con altri gatti. Anche se di loro indole non sono attaccabrighe, sono comunque soggetti alle aggressioni da parte di altri gatti che percepiscono la presenza di un altro gatto intero.
Durante i combattimenti è molto probabile contrarre malattie in quanto vi è contatto di sangue, saliva e altri liquidi corporei.
Per questo, nell’evenienza in cui ci siano le condizioni per permettere al gatto di uscire di casa in sicurezza, è ancora più importante che questo sia sterilizzato prima di farlo.