Malattie del gatto, conoscerle per prevenirle

I gatti sono esposti a moltissime malattie, molte delle quali altamente pericolose e spesso facilmente contagiose. Per questo è molto importante evitare che il vostro gatto esca di casa o da un giardino in sicurezza, onde evitare che azzuffandosi con altri gatti, possa contrarre malattie da questi.

Altro fattore importantissimo è ottemperare per tempo, e con giusta cadenza, alle vaccinazioni che possono salvare la vita ai nostri amici a quattro zampe, oltre che contribuire all’estinzione di queste malattie.


Le principali malattie a cui i gatti possono essere esposti sono 6:

FIV

La FIV è un infezione virale anche detta immunodeficienza felina. Colpisce e indebolisce il sistema immunitario dei gatti, rendendoli vulnerabili a infezioni che altrimenti sarebbero poco pericolose.

Leggi →

FeLV o Leucemia Felina

La FeLV è causata da un virus, considerato molto simile all'HIV umano. Si tratta di una forma di cancro dei linfociti, cellule presenti nel sangue. Se il sistema immunitario del gatto non riesce a contrastare il virus, la malattia può rivelarsi letale. Il virus indebolisce il sistema immunitario, rendendo il gatto maggiormente esposto ad altre malattie.

Leggi →

FIP

La FIP è una malattia causata dal coronavirus felino, presente in quasi tutti i gatti randagi e in molti domestici. Diviene sintomatica solo in alcuni gatti, e in questo caso purtroppo è letale nella totalità dei casi.

Leggi →

Calicivirosi

La Calicivirosi è una malattia respiratoria. È causata da un virus altamente contagioso, molto resistente nell’ambiente, e con elevata capacità di mutare.

Leggi →

Rinotracheite felina

La Rinotracheite felina è una malattia respiratoria, molto simile al raffreddore umano. Colpisce le vie respiratorie e gli occhi e si trasmette attraverso starnuti, secrezioni nasali e oculari.

Leggi →

Panleucopenia felina (FPV)

La Panleucopenia felina è causata dal virus FPV. È una malattia molto pericolosa che spesso porta alla morte del gatto. Colpisce principalmente l’intestino e il midollo osseo.

Leggi →