Rinotracheite Felina

La Rinotracheite felina è una malattia respiratoria, molto simile al raffreddore umano. Colpisce le vie respiratorie e gli occhi e si trasmette attraverso starnuti, secrezioni nasali e oculari.

Sintomi

I sintomi sono molto simili a quelli del raffreddore umano. A questi si aggiungono però possibili ulcere alla bocca, e infezioni agli occhi.
Se non trattata la malattia può progredire a stadi più avanzati come la congiuntivite acuta, che può portare ad una perdita dell’occhio.
Inoltre le vie respiratorie tendono a riempirsi di muco, rendendo difficile la respirazione per il gatto. Ciò lo porta a non mangiare e ne causa una perdita di peso.
In alcuni casi la malattia può degenerare in una polmonite.

Trasmissione

La trasmissione del virus avviene attraverso la saliva, il muco e le lacrime. Si tratta di un virus molto contagioso, al pari del raffreddore umano, e per questo è molto probabile la sua propagazione tra tutti i gatti che abitano nello stessa casa.

Vaccinazione

Il vaccino per la Rinotracheite felina è incluso nel Vaccino Trivalente insieme a quello per la Calicivirosi e quello per la Panleucopenia. Per maggiori informazioni visita la pagina dedicata alle vaccinazioni.