Panleucopenia Felina

La Panleucopenia felina è causata dal virus FPV. È anche nota come tifo felino o gastroenterite felina. È una malattia molto pericolosa che spesso porta alla morte del gatto. Colpisce principalmente l’intestino e il midollo osseo.

Sintomi

I sintomi iniziali della malattia sono:

  • Febbre
  • Vomito
  • Anoressia e disidratazione
  • Dolori addominali
  • Ingrossamento dei linfonodi

Con l’avanzare della malattia il virus colpisce il midollo causando la Leucopenia ovvero la graduale diminuzione dei globuli bianchi, indebolendo quindi il sistema immunitario e rendendo vulnerabile il gatto ad altri agenti patogeni. Allo stesso tempo il virus colpisce l’intestino tenue, causando diarrea solitamente emorragica. Una volta contratto il virus, le probabilità di morte di un gatto non vaccinato sono alte, in particolare nei gatti piccoli.

Trasmissione

Il gatto infetto emette il virus attraverso le feci, mentre il gatto sano può essere contagiato sia attraverso la bocca che attraverso l’ano. Il virus può sopravvivere fuori dell’organismo fino a un anno ed è molto resistente ai detergenti. Per questo motivo non è necessario che il gatto entri in contatto con un altro infetto ma è possibile che siano gli umani a portare in casa il virus, per esempio attraverso le scarpe.
Non è trasmissibile all’uomo né ad altri animali, ma entrambi possono fungere da vettore mettendo a rischio il gatto.

Cura

Non esiste una cura diretta ma solo terapie di supporto volta a ridurre la probabilità di morte. Affidati ad un veterinario competente per trattare la malattia.

Vaccinazione

Il vaccino per la Panleucopenia felina è incluso nel Vaccino Trivalente insieme a quello per la Calicivirosi e quello per la Rinotracheite felina. Per maggiori informazioni visita la pagina dedicata alle vaccinazioni.