Calicivirosi

Come la Rinotracheite felina la Calicivirosi è una malattia respiratoria. È causata da un virus altamente contagioso, molto resistente nell’ambiente, e con elevata capacità di mutare.

Sintomi

Il virus colpisce le prime vie respiratorie del gatto come bocca e gola. Il periodo di incubazione, prima della manifestazione dei sintomi, dura dai 2 ai 10 giorni. I sintomi più evidenti sono:

  • Ulcere a bocca e/o naso
  • Raffreddore
  • Congiuntivite
  • Febbre

Poiché vengono colpiti bocca e gola è probabile che il gatto perda l'appetito. Ciò comporterà quindi una perdita di peso.

Trasmissione

La trasmissione del virus avviene attraverso secrezioni oro nasali (starnuti e muco) e congiuntivali (lacrimazione). Il contatto può essere diretto ma anche indiretto poiché il Calcivirus è molto resistente sulle superfici.
Il virus è inoltre in grado di persistere nell’organismo del gatto anche dopo la sua guarigione rendendolo portatore a vita, in grado di contagiare nel tempo altri gatti.
Per questo è molto importante effettuare la vaccinazione dei gatti che non hanno ancora contratto il virus.

Vaccinazione

La vaccinazione per il virus della Calicivirosi è inclusa nel vaccino trivalente. Bisogna tenere presente che a causa della forte mutabilità del virus la vaccinazione non copre completamente il gatto (allo stesso modo di quanto succede con il Covid umano). È importante rispettare l’annualità della vaccinazione trivalente, in particolare per i gatti giovani. Per maggiori informazioni visita la pagina dedicata alle vaccinazioni.